8 ottobre 2012

Il puzzo dell'ignoranza

Qualche giorno fa sul sito e sulle bacheche comunali è apparso questo discutibile comunicato in seguito ai disagi causati dall'emergenza rifiuti che sta riguardando la discarica di Alli.
Leggiamolo insieme...
AVVISO

Si informa la cittadinanza che è stata segnalata la Situazione di Emergenza nel Settore dei Rifiuti Urbani anche nel territorio del Comune di Sellia Marina causata dalla (si spera) temporanea chiusura della discarica di Alli.
Tale provvedimento potrebbe ingenerare gravi disagi e criticità nel sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale in attesa del ripristino del conferimento dei rifiuti nel citato impianto.
L’Amministrazione Comunale si è attivata con l’Ufficio del Commissario Delegato al fine di far rimodulare a breve termine i flussi dei conferimenti nella discarica di Alli, garantendo così il corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Ciò stante, in attesa di nuove disposizioni in merito ed al fine di scongiurare possibili situazioni di crisi nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e pericoli per la salute pubblica e per l’ambiente, si invita la cittadinanza ad adottare le seguenti cautele:
  1. evitare il deposito incontrollato dei rifiuti solidi urbani fuori dalle aree appositamente attrezzate con cassonetti di raccolta;
  2. evitare il deposito di rifiuti solidi urbani fuori dai cassonetti già pieni usufruendo di quelli eventualmente ancora vuoti siti sul territorio comunale;
  3. trattenere durante le ore più calde della giornata i rifiuti solidi urbani presso la propria abitazione depositandoli negli appositi cassonetti solo nelle ore serali e notturne.

Il Sindaco
Giuseppe Amelio


Avete letto ...bene. Avrete notato(si spera)come i punti 1, 2 e 3 siano delle vere e proprie idiozie! ...Analizziamoli insieme:
Punto 1: si vieta il "deposito incontrollato" dei rifiuti fuori dalle aree attrezzate con cassonetti di raccolta ... cosa si deduce? che va bene buttarli fuori dai cassonetti, basta lo si faccia nelle aree attrezzate pacatamente.
Punto 2: qui l'idiozia ingenera come scriverebbero loro l'aberrazione ....rinnegando spudoratamente il punto 1 chiedono di non depositare i rifiuti fuori dai cassonetti ma di portarli a spasso, magari sul seggiolino con la cintura ben allacciata, per il "territorio comunale" a caccia di un cassonetto ancora vuoto.
Il punto 3 non si riesce neanche a commentarlo tanta è la puzza scusate.
Scrivendo queste quattro fesserie hanno solo sprecato della carta, ma la colpa non è loro ovviamente. La cosa si poteva risolvere senza troppi giri di parole e si può ancora risolvere se solo si volesse,  prendendo due piccioni con una fava. Con un'unica richiesta: chiedere alla popolazione di suddividere una volta per tutte i propri rifiuti direttamente in casa ...adottando quella che al giorno d'oggi chiamano raccolta differenziata... e che per pigrizia e inettitudine i selliesi non fanno o almeno gli inetti e i pigri. Selezionando i rifiuti in carta plastica vetro e umido (ovvero lo scarto alimentare) ci si sarebbe accorti che buttando solo quest'ultimo, che di solito è pari alla metà dei rifiuti prodotti quotidianamente, si sarebbe potuta evitare tranquillamente la tracimazione di ogni singolo cassonetto, accumulando in casa cosi solo carta plastica e vetro che una buona amministrazione al giorno d'oggi avrebbe raccolto tranquillamente facendone del profitto per se e per l'ambiente.


1 commento:

Anonimo ha detto...

NOTIZIONAAAAAAAA!!
L’attuale Assessore all’Urbanistica ANTONIO COSENTINO , esponente di spicco dell’UDC , dopo, aver lottato 3 anni , ed essersi preso tanta di quella merda in faccia per proteggere l’attuale MAGGIORANZA , ed aver tolto dal fuoco tante di quelle patate BOLLENTI ……..
E’ stato CACCIATO/ESPULSO/BUTTATO FUORI/PRESO A PESCI IN FACCIA .

Il sindaco AMELIO gli ha revocato UFFICIALMENTE A MEZZO MESSO COMUNALE , il mandato . Al suo posto salirà il SIGN. RAGUSA
BRINDA A QUESTA NOTIZIA gli altri assessori e il Vice-Sindaco Placida .

Dopo 15 anni Sellia Marina ritorna a toccare uno dei livelli più bassi della Politica , complimenti vivisssssssssssssssssimiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Visualizzazioni totali