22 aprile 2013

Lettera aperta di Maria Rapanà

Non avrei mai pensato fino a pochi giorni fa di scrivere una lettera aperta per raccontare l’esperienza di mio padre.
Cenzino Rapanà, da sempre devoto a S. Marco evangelista, patrono della nostra cittadina, come tutti gli anni aveva deciso di contribuire per la realizzazione della festa del 25 aprile. La sera dell' 11 aprile ha accusato forti dolori al petto, è stato portato immediatamente presso il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di San Marco Argentano. Prontamente i sanitari di turno sotto la guida del dott. Branca hanno eseguito l’elettrocardiogramma con il quale hanno potuto constatare la presenza di un angina pectoris. Istantaneamente hanno compiuto le prime manovre necessarie per poter consentire a mio padre di poter arrivare vivo all’Ospedale di Cosenza. Arrivò infatti in condizioni gravi, in codice rosso, con un infarto in atto. Sono stati momenti difficili, in cui la vita di mio padre era appesa a un filo. La provvidenza però è grande, e grazie a un angioplastica eseguita dal dott. Greco la vena ostruita è stata liberata. Mio padre oggi è in convalescenza, fuori pericolo.
Vorrei Ringraziare a nome mio, e di tutta la famiglia Rapanà, il personale medico e paramedico del Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di San Marco Argentano e all’unità di Cardiologia del P.O. di Cosenza. Ringrazio inoltre tutta la cittadinanza di San Marco Argentano che ci è stata molto vicina.
Concludo con un appello alle istituzioni preposte affinché si possa potenziare il Punto di Primo Intervento di San Marco Argentano, perché se mio padre è vivo lo dobbiamo alla professionalità del personale medico e per la posizione geografica della struttura, la quale è raggiungibile in pochi minuti. L’esperienza di mio padre, fortunatamente conclusasi bene, è stata per me una grande prova di come sia importante, fondamentale e necessario il diritto alla salute.



San Marco Argentano, 22/04/2013                                                                                Maria Rapanà

Nessun commento:

Visualizzazioni totali