28 dicembre 2012

Effetto Tetris

Da La Masnada n.100:

Effetto Tetris




OPERAZIONE: “Dalla Russia con amore”


Al compagno Segretario Generale-Comitato Centrale КПСС,
Questo Dipartimento comunica quanto trasmesso dal Sesto Direttorato - “Controspionaggio economico e sicurezza industriale” - e Settimo Direttorato - “Sorveglianza elettronica” - per informarla che:
  1. in data 6 giugno 1984 il compagno Aleksej Leonidovič Pažitnov (al servizio del popolo presso l'Accademia Russa delle Scienze) ha sviluppato un programma informatico denominato Тетрис, per generare una successione casuale di tetramini;
  2. Тетрис consiste nella sistemazione logica dei tetramini (di forma I, J, L, O, S, T, Z); ma a velocità elevate il programma elabora una sequenza di N pezzi S e Z, alternati, tale che è impossibile generare linee di ordinazione;
  3. il programma produce il c.d. “effetto Тетрис”, la dipendenza psicologica dall'uso e la pulsione irrefrenabile di ricercare soluzioni di ordinazione.

Unità di osservazione segrete informano che il programma Тетрис è già diffuso in ambienti scientifici americani e giapponesi.
Secondo quanto stabilito dal Partito, la conquista intellettuale del compagno Pažitnov è di proprietà socialista e viene utilizzata nel nome della Rivoluzione, pertanto, poiché non esiste brevetto, il programma ha piena diffusione commerciale all'estero anche in forma duplicata e contraffatta.
Il compagno Pažitnov – con i compagni ingegneri Dmitry Pavlovsky e Vadim Gerasimov, ns riferimento al MIT di Boston - ha di recente costituito una società per la diffusione commerciale di Тетрис secondo lo slogan “Dalla Russia con amore”: dal 1986 il programma è disponibile anche su supporto IBM, dal 1989 su piattaforma Nintendo, ed è utilizzato anche tra i ceti proletari. Per aumentare il potenziale dell'“effetto Тетрис” il Dip. Comunicazione, vista la popolarità del programma, ha diffuso la leggenda di un impossibile livello-29 di Тетрис - stimolando estremamente la logica competitiva del capitale.

Obiettivi dell'operazione: Sottrarre tempo di lavoro ai sottoproletari, ai quadri e agli intellettuali, aumentando la dipendenza dal programma Тетрис. Abbattere il saggio marginale di profitto delle potenze capitalistiche, fiaccando la produttività del sistema di produzione capitalistico.
Acquisire con i proventi dell'operazione il controllo di aziende informatiche per preparare la Rivoluzione Mondiale, generando propaganda persuasiva nel cosmo informatico.
Soltanto il progresso intellettuale può contribuire alla definitiva vittoria del socialismo. Citando il compagno Ленин “Il socialismo è i soviet più la corrente elettrica”


Il compagno funzionario
BORAN




PS: Nel 1986 l'URSS non permise a Pažitnov di brevettare Tetris (Тетрис), garantendo il successo del videogame più diffuso al mondo. Esiste realmente una pulsione a ordinare oggetti, anche di uso comune, definito effetto Tetris che crea dipendenza (e che tiene incollati al video per ore). Ingegneri sovietici (Pažitnov per Microsoft, Gerasimov per Google e Pavlovsky per il software libero) hanno dato un contributo enorme alla nascente economia dell'informatica.
L'URSS non è più una potenza mondiale (anche) perché il KGB fu sciolto il 6 nov. 1991. Ma Tetris, in quanto open source, è stato il primo videogame anticapitalista.

Nessun commento:

Visualizzazioni totali